Comunicare l’incertezza

LANCINI Matteo

Il progetto di alternanza prende spunto dalla recente Ridefinizione del Sistema Internazionale, approvata dall’assemblea degli stati aderenti alla convenzione del metro in Novembre e con entrata in vigore nella primavera del 2019. Dopo 120 anni di onorato servizio infatti il kg campione verrà sostituito da una costante universale, e l’intero sistema di unità di misura verrà ridefinito, con profonde conseguenze nell’ambito delle misure e delle incertezze dei sistemi di misura. La ridefinizione avrà anche ricadute sulla vita quotidiana (accuratezza dei pesi dei farmaci, per esempio, o la facilitazione delle verifiche metrologiche dei distributori automatici). Il periodo di alternanza prevede un lavoro svolto in tre fasi, finalizzate alla realizzazione di materiale divulgativo. Durante la prima fase agli studenti verranno illustrati i progetti in corso nel laboratorio ed i loro obiettivi e potranno partecipare alle attività correnti del laboratorio, familiarizzando con tecniche di ricerca applicata. Durante la seconda fase verrà svolta formazione diretta su alcuni temi di metrologia di base con importanti risvolti in campo tecnico e commerciale, in particolare sul Sistema Internazionale (SI) e la sua Ridefinizione, e sui fondamenti dell’incertezza di misura (GUM). Durante la terza fase verrà chiesto agli studenti di ideare e realizzare poster, video e altro materiale divulgativo, che declini in termini correnti ed a loro familiari alcuni dei concetti loro esposti. L’obiettivo è duplice: (i) preparare materiale che possa essere usato per la didattica e la divulgazione, orientato alle scuole superiori, in grado di presentare la recente ridefinizione del SI e la standardizzazione dell’incertezza introdotta dalla GUM; (ii) fornire agli studenti la possibilità di rivisitare in modo autonomo e con il proprio linguaggio più naturale temi scientifici, facendoli propri ed abbattendo la frequente dicotomia tra la scienza e la vita quotidiana.

Dipartimento: DIMI

Anni di svolgimento: 2019