Attivita’ del DMMT – Orientamento e alternanza

A cura di:

Docenti DMMT

UniBS Days 2018

• Attività: 2 giorni negli spazi della città con postazioni dedicate alla presentazione dell’offerta formativa; postazioni dedicate alla divulgazione della ricerca e dei progetti di ricerca dell’Unibs; incontri aperti al pubblico con personalità della cultura e della scienza in dialogo con i docenti di Unibs.
  • Partecipanti DMMT Area Lab: BrainLab, Dottorato di ricerca in Scienze biomediche e Medicina traslazionale, Laboratorio di Medicina Preventiva e Personalizzata, Dottorato di ricerca in Genetica molecolare, Biotecnologie e Medicina sperimentale.
  • Partecipanti all’iniziativa: l’Ufficio Orientamento ha calcolato in 1200 studenti provenienti dalle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Verona, Mantova, Trento, Parma, Milano, Udine, Lecco, Piacenza, Napoli e Vicenza.

Open Days (12/07/2018)

• Attività: accoglienza degli studenti presso gli edifici dell’area di medicina per presentazione dell’offerta formativa e descrizione delle procedure di iscrizione ai test e immatricolazione.
  • Partecipanti all’iniziativa: 600 studenti.

Presentazione del nuovo Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili

Data: 9 ottobre 2018 – Sala Apollo, Università degli Studi di Brescia

Attività: Presentazione del nuovo corso di laurea di I livello alle parti sociali

Partecipanti DMMT: Gilioli

Uno su cento (Classi IV e V) (Ottobre/Marzo 2018/19)

• Obiettivo: orientamento rivolto agli studenti selezionati in base alla media scolastica (30 in totale) delle classi IV e V delle scuole superiori
  • Attività: 3 giorni consecutivi presso il DMMT con presentazione dell’offerta formativa, lezioni aperte, seminari scientifico-culturali, visite presso le strutture e laboratori di ricerca

Laboratori didattici di Biotecnologie (Febbraio – Aprile 2018)

• Attività: il DMMT ha ospitato numerosi studenti provenienti da differenti scuole secondarie superiori coinvolgendoli in attività di carattere teorico/pratico presso i Laboratori Didattici afferenti al CdS in Biotecnologie e al CdSM in Biotecnologie Mediche.
  • Partecipanti: Un totale di 20 scuole superiori hanno partecipato alle attività per un numero complessivo di 1087 studenti.
  • Partecipanti DMMT: Bergese

Alternanza Scuola-Lavoro 2018

• Attività: Attività didattico-pratica agli studenti delle scuole superiori di secondo grado secondo le modalità definite dalla Buona scuola.
  • Partecipanti: Nel 2018 hanno partecipato 10 scuole per un totale di 110 studenti. Gli studenti, in modo alternato, hanno frequentato i laboratori del dipartimento (sia didattici che scientifici) per 5 settimane. Sono stati coinvolti 10 docenti del DMMT

Una settimana da Ricercatore

• Attività: frequenza per una settimana di 3 studenti delle scuole superiori vincitori di concorso svolto in collaborazione con CUSMIBIO (MI)
  • Partecipanti DMMT: Fanzani, Abbate, Mitola, Bosisio, Zizioli, Borsani