La responsabilità sociale nel sistema scolastico e la predisposizione del report di sostenibilità per gli istituti scolastici

La ricerca si propone di progettare un modello di rendicontazione di sostenibilità atto a garantire trasparenza nelle relazioni tra la scuola e i propri stakeholder. Il modello allo studio dovrà fornire le informazioni e gli indicatori significativi per l’apprezzamento delle modalità di esercizio della responsabilità nella scuola; prestarsi a essere facilmente adottato nei diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado e garantirne il confronto; contribuire a diffondere le competenze manageriali necessarie per una scuola autonoma, efficace ed efficiente. 

La ricerca è sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e un team di dieci Istituti Scolastici della Provincia di Brescia equamente ripartiti per ordine e grado scolastico e per rappresentanza territoriale appartenenti a tutti gli ambiti territoriali provinciali. Le attività svolte sinora hanno visto un’ampia e intensa partecipazione delle scuole del territorio bresciano e di altri enti rilevanti di riferimento, quali l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la Provincia di Brescia, e la Diocesi di Brescia per il coordinamento delle scuole cattoliche paritarie. 

Ad oggi si è conclusa la fase preliminare allo sviluppo del modello di rendicontazione sociale, vale a dire la fase di Analisi del contesto. In particolare, oltre allo studio degli standard e delle norme di riferimento in ambito nazionale e comunitario sul tema, si sono svolte una serie di attività rivolte direttamente alle scuole della Provincia di Brescia e tese a creare un coinvolgimento attivo e partecipativo tra le stesse e il gruppo di ricerca Unibs. 

Al riguardo, è stato sviluppato (e ampiamente partecipato) un questionario che ha indagato il grado di percezione dell’utilità del Sistema Nazionale di Valutazione e della Rendicontazione Sociale da parte degli operatori scolastici. Inoltre, sono stati condotti, nella primavera 2018, sette Focus Group territoriali rivolti a tutte le scuole della Provincia, finalizzati, da un lato, a sensibilizzare la cultura della valutazione e della rendicontazione all’interno delle scuole e, dall’altro, a cogliere elementi fondamentali per la costruzione del modello. 

Il 27 maggio 2019, presso l’aula Magna di San Faustino si è tenuto un seminario di studio sul tema della Rendicontazione Sociale rivolto alle scuole bresciane. Il seminario ha registrato una elevata partecipazione, sintomo di un manifestato interesse da parte delle scuole verso l’approfondimento degli aspetti legati al Sistema di Valutazione in chiave di strumento di governo economico degli istituti scolastici. 

Coordinatori del Progetto: Raffaella Cassano (Primary Investigator)  Daniela Salvioni (Referente scientifico), DEM – SECS-p/07 Economia Aziendale

Partner del Progetto: Università degli Studi di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Scuole della Provincia di Brescia. Hanno manifestato la loro dichiarazione ad entrare nel progetto anche l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la Provincia di Brescia e la Diocesi di Brescia per il coordinamento delle scuole cattoliche paritarie. 

Visita il sito dell’attività:

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!