Redazione di massime di provvedimenti del Tribunale di Brescia

e loro pubblicazione, unitamente ai provvedimenti massimati

L’obiettivo dell’Osservatorio è quello di fornire on line e senza restrizioni all’accesso una mappa ragionata della casistica e delle soluzioni del Tribunale Ordinario di Brescia, pubblicando i provvedimenti giudiziari attinenti alle imprese, alla loro crisi, nonché al diritto bancario e finanziario, con la partecipazione delle libere professioni (avvocati, commercialisti e notai), oltre che degli stessi giudici.

L’Osservatorio è stato pensato come una “finestra” sulla casistica inerente un campo conoscitivo, il diritto degli affari, in permanente movimento anche normativo, alla costruzione della quale contribuiscono le competenze di diverse classi di operatori del diritto: Magistrati, Avvocati, Dottori Commercialisti, Notai e Università, nella speranza di stimolare un dialogo costante nella prospettiva di un’utile condivisione.

Il 16 novembre 2018 si è svolto un convegno di presentazione dell’Osservatorio, nel corso del quale sono state affrontate da Magistrati, Avvocati, Dottori Commercialisti e Notai alcune delle tematiche più interessanti che riguardano il mondo delle imprese, sulle quali il Tribunale di Brescia ha avuto occasione di pronunciarsi con appositi provvedimenti oggetto di massimazione e di pubblicazione sul sito dell’Osservatorio.

E’ stato, infatti, attivato un sito dell’Osservatorio ove sono periodicamente pubblicati i provvedimenti più interessanti del Tribunale di Brescia unitamente alle relative massime.

Coordinatori del Progetto: Prof. Maurizio Onza, Prof. Luigi Ardizzone – DIGI, DEM – Osservatorio bresciano sulla Giurisprudenza commerciale

Partner del Progetto: Tribunale di Brescia, Ordine degli Avvocati di Brescia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia, Consiglio notarile di Brescia.

Visita il sito dell’attività: http://www.obgc.unibs.it/