BDSports: Big Data analysis in sports

Accanto all’attività di ricerca scientifica nell’ambito delle sports analytics, BDsports si occupa di:

1. Divulgare presso il pubblico la conoscenza dei metodi di analisi sensoriale, tramite la partecipazione a eventi (Notte Europea dei Ricercatori, Festival Italiano della Statistica e della Demografia, Giornate di orientamento Universitario, Piani Lauree Scientifiche…) e la pubblicazione di articoli divulgativi su giornali e riviste di settore (si veda la sezione Dissemination del sito bdsports.unibs.it)

Prof. Paola Zuccolotto

2. Istruire specialisti del settore tramite attività formativa sulle tecniche statistiche utilizzate nell’ambito dell’analisi statistica nello sport (si veda la sezione Teaching/Specialized Courses del sito bdsports.unibs.it)

3. Creare rapporti con squadre, atleti, allenatori e specialisti del settore, per applicazione sul campo delle tecniche di analisi dei dati, anche grazie al tutoraggio di stage presso aziende (si veda la sezione Teaching/Stage del sito bdsports.unibs.it).

Coordinatori del Progetto: Prof. Paola Zuccolotto – DEM, BODaI-Lab – Big & Open Data Innovation Laboratory

Partner del Progetto: Federazione Italiana Pallacanestro, squadre e allenatori (variabili di volta in volta, su sottoprogetti specifici)

Visita il sito dell’attività: https://bdsports.unibs.it/