Iniziative in favore del Dialogo Interreligioso

ROMANO Carlo Alberto

Il Gruppo di Criminologia del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia è attivo sul fronte della collaborazione con le associazioni religiose del territorio finalizzata a …

Coordinatore delle attività: Prof. Carlo Alberto Romano – DIGI

Patto Bresciano con Islam italiano

Ideazione, promozione e avvio del patto bresciano per un Islam italiano in collaborazione con le Comunità islamiche del territorio, all’interno del quale sono previsti spazi di confronto fra gruppi di studenti universitari musulmani e altri studenti; il patto ha altresì agevolato l’accesso al centro culturale islamico di gruppi di studenti universitari che in tale sede hanno attivato tavoli di confronto tematico culturale.

Tavolo interreligioso con Comunita’ islamiche

Partecipazione al tavolo interreligioso con le Comunità islamiche, afferente al consiglio territoriale per l’immigrazione avente sede presso la Prefettura di Brescia e progettazione di un percorso di formazione per ministri di culto islamico ai sensi della normativa vigente.

Formazione di Guide Spirituali islamiche

Partecipazione al progetto di formazione e gestione della presenza di guide spirituali islamiche all’interno degli Istituti penitenziari locali al fine di contrastare e prevenire il fenomeno del radicalismo estremista in carcere.

Dipartimento:

Anni di svolgimento: 2017 – Presente