OISAIR Proof of Concept call – Area Science Park

oisair

Il 21 maggio si è ufficialmente aperta la OISAIR Proof of Concept Call, tesa a valorizzare i risultati della ricerca scientifica nell’area adriatico ionica. L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto europeo OISAIR che ha l’obiettivo di promuovere un sistema di Open Innovation nella macro-regione Adriatico-Ionica (la Lombardia è parte dell’area eleggibile).

Dedicata a tecnologie o risultati di ricerca in una fase iniziale di sviluppo (TRL tra 3 e 6), la PoC Call mette a disposizione 10 voucher per l’innovazione del valore di € 18.500 ciascuno per co-finanziare progetti di innovazione presentati congiuntamente da un ente di ricerca pubblico/università assieme ad una impresa.

I progetti di ricerca sperimentale dovranno essere candidati su tematiche riferite ai seguenti macro settori:

• Agro-Bioeconomy
  • Transport & Mobility (Green coastal & maritime mobility)
  • Energy & Environment

Come funziona?

Ecco le linee guida:

La call si articola in tre fasi:

1.  Call for Ideas (dal 21 maggio 2019 – scadenza 14 luglio 2019) promuove la candidatura e la pubblicazione sulla piattaforma INNOVAIR dei risultati di ricerca, i brevetti e le tecnologie sviluppate da istituzioni di ricerca pubbliche e università.
  2. Call for Projects (dal 15 luglio 2019 – scadenza il 30 settembre 2019) promuove la candidatura di progetti di innovazione presentati congiuntamente da PMI e istituti di ricerca/università. Sulla base delle tecnologie presentate nella precedent Call for Ideas, le imprese saranno chiamate a contattare i centri di ricerca per sviluppare assieme un progetto di innovazione sulla specifica tecnologia.
  3. Selezione e assegnazione di 10 voucher per l’innovazione: entro il 25 ottobre 2019.

Se interessati, avete tempo fino al 14 luglio per candidare una tecnologia/risultato di ricerca o brevetto sviluppato nella vostra Università.