Progetto MuB (Musei Brescia)

L’attività è svolta tra il DMS StatLab del Dipartimento di Economia e Management in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei e ha l’obiettivo di profilare l’utenza dei poli museali della città di Brescia, al fine di individuare caratteristiche, preferenze e attitudini dei visitatori per poi identificare strategie di marketing e di policy utili a migliorare la visitor experience e a valorizzare l’offerta museale e il territorio bresciano in generale.

Dott. Marica Manisera

La prima fase dell’attività è in corso e prevede la somministrazione di questionari, costruiti ad hoc sulla base della letteratura scientifica sul tema, ai visitatori del Museo di Santa Giulia, del Parco Archeologico e della Pinacoteca Tosio Martinengo. Ai visitatori della Pinacoteca sarà dedicato un approfondimento in ambito sensoriale, per comprendere quali siano le sensazioni suscitate, anche a livello inconscio, dalla visita. I questionari sono stati redatti in lingua italiana, inglese e tedesca.

La somministrazione avverrà nei mesi estivi; un focus sui visitatori bresciani avrà luogo durante le due settimane di agosto in cui è prevista la gratuità dei musei per i residenti del Comune.

Coordinatore del Progetto Prof. Marica Manisera – DEM

Partner del Progetto: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating / 5. Vote count:

No votes so far! Be the first to rate this post.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!