Le attività di Terza Missione a carattere sociale

Con le attività a carattere culturale e sociale e con il Public Engagement (PE) vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe, educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua) o di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica). Per la fruizione di tali beni non è previsto, in linea generale, il pagamento di un prezzo, o in ogni caso di un prezzo di mercato.
Le modalità con cui queste attività si manifestano sono innumerevoli. La loro rilevazione e misurazione è resa difficile dal fatto che sovente vengono svolte dai singoli ricercatori e non dalle istituzioni.

Attività per la salute pubblica

Attività per la salute pubblica

Le attività per la salute pubblica comprendono: La sperimentazione clinica Gli studi non interventistici ed empowerment Le strutture a supporto ...
Leggi Tutto
Gli Alumni

Gli Alumni

I prodotti dell'Università ...
Leggi Tutto
Le Attività di Placement

Le Attività di Placement

L'orientamento in uscita  (Placement) L’Università degli Studi di Brescia offre formazione ad alto livello in aree che rispondono a esigenze ...
Leggi Tutto
Public Engagement

Public Engagement

Il Public Engagement (PE) comprende tutte le iniziative che coinvolgono in modo diverso la comunità di riferimento delle Università. Il ...
Leggi Tutto