TRL – I Livelli di Prontezza Tecnologica UE

I Livelli di Prontezza Tecnologica (Technology Readiness Levels -TRL) indicano il grado di maturità di un prodotto della ricerca verso l’industrializzazione o l’inserimento nel mercato. Variano generalmente da 1 a 9, dove i valori più alti indicano la maggior maturiazione In generale, Enti di finanziamento pubblici finanziano progetti a TRL basso, mentre Fondi e Venture Capitalists tendono a finanziare prodotti a TRL elevato, o comunque a favorire, tramite iniziative di Start-Up, il raggiungimento di TRL più elevati.

TRL LevelDescription
TRL 1.basic principles observed
TRL 2.technology concept formulated
TRL 3.experimental proof of concept