La Terza Missione “esprime la propensione delle strutture all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze” (ANVUR). Per Terza Missione si intende l’insieme delle attività con le quali le Università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione, che si basa sulla interazione con gli studenti) e di ricerca (seconda missione, in interazione prevalentemente con le comunità scienti/che o dei pari).
Con la Terza Missione, le Università entrano in contatto diretto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati, e si rendono quindi disponibili a modalità di interazione dal contenuto e dalla forma variabili e dipendenti dal contesto.
La Terza Missione comprende, non esclusivamente, le aree del Trasferimento Tecnologico, dell’imprenditorialità giovanile (start-up e spin-off), le attività inerenti la sfera sociale e legata al territorio (anche afferenti al volontariato), la formazione permanente e il coinvolgimento sociale.
L’Università di Brescia porta avanti le sue iniziative di terza missione, affiancandole alle altre, in un’ottica di sempre più stretto coinvolgimento con tutti i suoi stakeholders.