Dipartimento di Economia e Management

Attività dipartimentali


Laurea HC Manlio Milani

Laurea HC Manlio Milani

A cura di: TIRA Maurizio Sfoglia la rubrica Partner dell'attivita': Dipartimento: ATE, DIGI, DEM, DICATAM, DIMI, DII, DMMT, DSCS, DSMC ...
Leggi Tutto
Adamello

Adamello

A cura di: TIRA Maurizio Sfoglia la rubrica Partner dell'attivita': Dipartimento: ATE, DIGI, DEM, DICATAM, DIMI, DII, DMMT, DSCS, DSMC ...
Leggi Tutto
Inaugurazione dell'Anno Accademico

Inaugurazione dell’Anno Accademico

Responsabile: RettoreSfoglia la rubricaPartner dell'attivita': Dipartimento: ATE, DIGI, DEM, DICATAM, DIMI, DII, DMMT, DSCS, DSMCAnni di svolgimento: 2000 - PresenteSito ...
Leggi Tutto
Global Warming, Uncertainty and Endogenous Technical Change

Global Warming, Uncertainty and Endogenous Technical Change

A cura di: VERGALLI SergioSfoglia la rubricaPaper citato nella motivazione per la assegnazione del Nobel per l'Economia 2018 a Nordhaus ...
Leggi Tutto
Spinoff: Syrto S.r.l.

Spinoff: Syrto S.r.l.

A cura di: GRANIERI MASSIMILIANO SAVONA RobertoSfoglia la rubricaSYRTO S.r.l. si qualifica come spin-off universitario approvato dall’Università degli Studi di Brescia ...
Leggi Tutto
Il lavoro e l'Europa

Il lavoro e l’Europa

A cura di: ALESSI Cristina VERGALLI SergioSfoglia la rubricaPresentazione del libro di Marco Bentivogli "Contrordine compagni", in collaborazione con la FIM-CISL ...
Leggi Tutto
Una lezione al cinema

Una lezione al cinema

A cura di: ALESSI Cristina VERGALLI SergioSfoglia la rubricaI seminari "Una lezione al cinema" sono organizzati sulla base di una convenzione ...
Leggi Tutto
Dialoghi sulla giurisprudenza Regole Conflitti e Soluzioni a Brescia 16 novembre 2018

Dialoghi sulla giurisprudenza Regole Conflitti e Soluzioni a Brescia 16 novembre 2018

A cura di: MAFFEZZONI IsabellaSfoglia la rubricaDialogo sul diritto societario Dialogo sul diritto bancario e finanziarioPartner dell'attivita': Dipartimento: DEM, DIGIAnni ...
Leggi Tutto
Statistica e cultura: una valutazione dell'esperienza dei visitatori dei musei cittadini

Statistica e cultura: una valutazione dell’esperienza dei visitatori dei musei cittadini

A cura di: CARPITA Maurizio MANISERA Marica ZUCCOLOTTO PaolaSfoglia la rubricaIndagine statistica volta alla rilevazione delle diverse dimensioni che compongono la visitor ...
Leggi Tutto
Analisi e modelli per sistemi di traffico, trasporto, logistica

Analisi e modelli per sistemi di traffico, trasporto, logistica

A cura di: SPERANZA Maria GraziaSfoglia la rubricaL’attività di ricerca si svolge nell’ambito dell’analisi e della modellistica dei sistemi di ...
Leggi Tutto
La relazione tra inquinamento atmosferico e incidenza COVID-19 nel Nord Italia

La relazione tra inquinamento atmosferico e incidenza COVID-19 nel Nord Italia

A cura di: VERGALLI SergioSfoglia la rubricaRicerca fra la relazione tra inquinamento atmosferico e incidenza COVID-19 nel Nord ItaliaPartner dell'attivita': ...
Leggi Tutto
I fabbisogni di liquidita' delle imprese bresciane

I fabbisogni di liquidita’ delle imprese bresciane

A cura di: TEODORI ClaudioSfoglia la rubricaL'indagine conoscitiva si è posta l'obiettivo di determinare il fabbisogno di liquidità (tipologia e ...
Leggi Tutto
L'analisi delle prime 1.000 imprese bergamasche.

L’analisi delle prime 1.000 imprese bergamasche.

A cura di: TEODORI ClaudioSfoglia la rubricaL'attività è finalizzata all'analisi economico-finanziaria delle maggiori imprese imprese bergamasche, dei gruppi e delle ...
Leggi Tutto
L'analisi delle prime 1.000 imprese bresciane 2019 (bilanci 2018)

L’analisi delle prime 1.000 imprese bresciane 2019 (bilanci 2018)

A cura di: TEODORI ClaudioSfoglia la rubricaL'attività è finalizzata all'analisi economico-finanziaria delle maggiori imprese imprese bresciane, dei gruppi e delle ...
Leggi Tutto
Alternanza Scuola - Lavoro

Alternanza Scuola – Lavoro

A cura di: BERTAZZI LucaSfoglia la rubricaLezioni agli studenti del liceo scientifico CaliniPartner dell'attivita': Dipartimento: DEMAnni di svolgimento: 2018 - ...
Leggi Tutto
Quale rilancio per le autonomie territoriali?”

Quale rilancio per le autonomie territoriali?”

A cura di: GORLANI Mario MACCABIANI NadiaSfoglia la rubricaConvegno “Quale rilancio per le autonomie territoriali?” svoltosi il 24 maggio 2019, h ...
Leggi Tutto
Sistema delle fonti negli enti locali

Sistema delle fonti negli enti locali

A cura di: MACCABIANI NadiaSfoglia la rubricaSeminario sul “Sistema delle fonti negli enti locali” svolto nell’ambito del Corso di formazione ...
Leggi Tutto
i venerd� della sostenibilita'

i venerd� della sostenibilita’

A cura di: BERTAZZI Luca GELATTI Umberto SORLINI Sabrina VOLTA MarialuisaSfoglia la rubricaIl ciclo di seminari “I venerdì della sostenibilità” è stato promosso ...
Leggi Tutto
Convegno Ambiente, Salute e Sostenibilita'

Convegno Ambiente, Salute e Sostenibilita’

A cura di: BERTAZZI Luca GELATTI Umberto SORLINI Sabrina VOLTA MarialuisaSfoglia la rubricaL’evento è stato organizzato per il secondo anno consecutivo dal Laboratorio ...
Leggi Tutto
La domanda e l'offerta dei servizi socio-assistenziali e sanitari per il benessere degli individui e delle famiglie di Brescia

La domanda e l’offerta dei servizi socio-assistenziali e sanitari per il benessere degli individui e delle famiglie di Brescia

A cura di: TIRA MaurizioSfoglia la rubricaIl progetto aveva l'obiettivo di analizzare la domanda di servizi socio-assistenziali e sanitari e ...
Leggi Tutto
Contamination Lab (C Lab-UniBS) dell'Universita' degli Studi di Brescia

Contamination Lab (C Lab-UniBS) dell’Universita’ degli Studi di Brescia

A cura di: SANSONI Giovanna TIRA MaurizioSfoglia la rubricaIl progetto C Lab-UniBs è un’attività di educazione all’imprenditorialità con forte valenza sul ...
Leggi Tutto
La responsabilita' sociale nel sistema scolastico e la predisposizione del report di sostenibilita' per gli istituti scolastici.

La responsabilita’ sociale nel sistema scolastico e la predisposizione del report di sostenibilita’ per gli istituti scolastici.

A cura di: CASSANO Raffaella SALVIONI DanielaSfoglia la rubricaLa ricerca si propone di progettare un modello di rendicontazione di sostenibilità atto ...
Leggi Tutto
Redazione di massime di provvedimenti del Tribunale di Brescia e loro pubblicazione, unitamente ai provvedimenti massimati.

Redazione di massime di provvedimenti del Tribunale di Brescia e loro pubblicazione, unitamente ai provvedimenti massimati.

A cura di: ARDIZZONE Luigi ONZA MAURIZIOSfoglia la rubricaL'obiettivo dell'Osservatorio è quello di fornire on line e senza restrizioni all'accesso una ...
Leggi Tutto
Progetto: Parco diffuso delle Cave. Un cuore blu in citta'

Progetto: Parco diffuso delle Cave. Un cuore blu in citta’

A cura di: PIETTA Antonella DosolinaSfoglia la rubricaIl Parco delle Cave, nato ufficialmente con la variante al PGT del 2016 ...
Leggi Tutto
Collaborazione alla predisposizione del Rapporto annuale e del Position Paper del Goal 12 - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

Collaborazione alla predisposizione del Rapporto annuale e del Position Paper del Goal 12 – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

A cura di: BOSETTI Luisa GENNARI Francesca SALVIONI DanielaSfoglia la rubricaL’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile promuove e monitora l’impegno del Paese ...
Leggi Tutto
BDsports: Big Data analytics in sports

BDsports: Big Data analytics in sports

A cura di: ZUCCOLOTTO Paola MANISERA MaricaSfoglia la rubricaAccanto all’attività di ricerca scientifica nell’ambito delle sports analytics, BDsports si occupa di 1 ...
Leggi Tutto
BDsensory: Big Data in sensory analysis

BDsensory: Big Data in sensory analysis

A cura di: BRENTARI EugenioSfoglia la rubricaAccanto all’attività di ricerca scientifica nell’ambito della sensory analysis, BDsensory si occupa di 1. Divulgare ...
Leggi Tutto
Osservatorio sui consumi alimentari e sulle professioni gastronomiche

Osservatorio sui consumi alimentari e sulle professioni gastronomiche

A cura di: BERTOLI Giuseppe Sfoglia la rubrica Obiettivo dell’osservatorio è quello di svolgere ricerche e analisi sui fenomeni che ...
Leggi Tutto
Gruppo di lavoro Bilancio Sociale - Rendicontazione Sociale e Universita'

Gruppo di lavoro Bilancio Sociale – Rendicontazione Sociale e Universita’

A cura di: CASSANO Raffaella SALVIONI DanielaSfoglia la rubricaIl primo incontro per l’insediamento del Gruppo di lavoro del GBS sulla “Rendicontazione ...
Leggi Tutto
Partecipazione ai lavori della Commissione Tecnica CT/UNI057 sull'Economia Circolare

Partecipazione ai lavori della Commissione Tecnica CT/UNI057 sull’Economia Circolare

A cura di: ALMICI Alex CASSANO Raffaella GENNARI Francesca SALVIONI DanielaSfoglia la rubricaNell'ambito delle competenze attribuite all’Ente Nazionale Italiano di Unificazione dal Regolamento ...
Leggi Tutto
Analisi delle filiere e dei comparti di attivita'

Analisi delle filiere e dei comparti di attivita’

A cura di: TEODORI ClaudioSfoglia la rubricaFilone di analisi relativo ai comparti (settori) rilevanti per la provincia di Brescia e ...
Leggi Tutto
Indagine sulla continuita' dell'impresa - Opportunita' e rischi della convivenza infra- e intergenerazionale e del passaggio di responsabilita'

Indagine sulla continuita’ dell’impresa – Opportunita’ e rischi della convivenza infra- e intergenerazionale e del passaggio di responsabilita’

A cura di: Fornasini Achille MAZZOLENI Alberto TEODORI ClaudioSfoglia la rubricaLa ricerca ha preso avvio nel mese di settembre 2015, intendendo individuare ...
Leggi Tutto
Progetto MuB (Musei Brescia)

Progetto MuB (Musei Brescia)

A cura di: MANISERA MaricaSfoglia la rubricaL’attività è svolta in collaborazione con il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia ...
Leggi Tutto
Progetto OPA (Osservatorio Prezzi dei prodotti dell'Acciaio)

Progetto OPA (Osservatorio Prezzi dei prodotti dell’Acciaio)

A cura di: CARPITA MaurizioSfoglia la rubricaIl Progetto OPA (Osservatorio Prezzi dei prodotti dell'Acciaio) nasce nel 2009 con lo scopo ...
Leggi Tutto
Progetto OES (Osservatorio Economia Sociale)

Progetto OES (Osservatorio Economia Sociale)

A cura di: CARINI Chiara CARPITA MaurizioSfoglia la rubricaIl Progetto OES (Osservatorio Economia Sociale) nasce nel 2011, per iniziativa del Centro ...
Leggi Tutto
Progetto di ricerca PIN (Piani INdustriali)

Progetto di ricerca PIN (Piani INdustriali)

A cura di: GOLIA SilviaSfoglia la rubricaL’attività di ricerca sviluppata, grazie alla collaborazione di DMS StatLab con IBS Consulting S.r.l., ...
Leggi Tutto
Progetto SAS (Statistica per l'Analisi Sensoriale)

Progetto SAS (Statistica per l’Analisi Sensoriale)

A cura di: BRENTARI EugenioSfoglia la rubricaDa oltre vent’anni è avviata un’intensa collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori di Brescia ...
Leggi Tutto
Career Day

Career Day

A cura di: TIRA MaurizioSfoglia la rubricaPartner dell'attivita': Dipartimento: ATE, DIGI, DEM, DICATAM, DIMI, DII, DMMT, DSCS, DSMCAnni di svolgimento: ...
Leggi Tutto
Intervento pubblico

Intervento pubblico

A cura di: Gasbarro FedericaSfoglia la rubricaRelatore invitato nell'ambito della settimana di studio dal titolo “I cambiamenti climatici quale futuro ...
Leggi Tutto
Opportunita' di carriera a Bruxelles e a Lussemburgo

Opportunita’ di carriera a Bruxelles e a Lussemburgo

A cura di: VERGALLI SergioSfoglia la rubricaTestimonianza a Lezione - PlacementPartner dell'attivita': Camera di Commercio Belgo-ItalianaDipartimento: DEMAnni di svolgimento: 2019 ...
Leggi Tutto

Attività comuni con l’Ateneo

PhD Day

PhD Day

Responsabile: RettoreSfoglia la rubricaPartner dell'attivita': Dipartimento: ATE, DIGI, DEM, DICATAM, DIMI, DII, DMMT, DSCS, DSMCAnni di svolgimento: 2011 - PresenteSito ...
Leggi Tutto
Ad Maiora

Ad Maiora

Responsabile: RettoreSfoglia la rubricaPartner dell'attivita': Dipartimento: ATE, DIGI, DEM, DICATAM, DIMI, DII, DMMT, DSCS, DSMCAnni di svolgimento: 2015 - PresenteSito ...
Leggi Tutto
Inaugurazione dell'Anno Accademico

Inaugurazione dell’Anno Accademico

Responsabile: RettoreSfoglia la rubricaPartner dell'attivita': Dipartimento: ATE, DIGI, DEM, DICATAM, DIMI, DII, DMMT, DSCS, DSMCAnni di svolgimento: 2000 - PresenteSito ...
Leggi Tutto
CLab-UniBS: Il Contamination Lab dell'Universita'  di Brescia

CLab-UniBS: Il Contamination Lab dell’Universita’  di Brescia

A cura di: SANSONI Giovanna DOCCHIO Franco Rettore Sfoglia la rubrica Partner dell'attivita': Dipartimento: Anni di svolgimento: 2019 - PresenteRecord ID: 475 ...
Leggi Tutto
Associazione Alumni dell'Universita' di Brescia

Associazione Alumni dell’Universita’ di Brescia

A cura di: DOCCHIO Franco Rettore Sfoglia la rubrica L'Università degli Studi di Brescia beneficia dell'apporto, della collaborazione e della riconoscenza di ...
Leggi Tutto
Universita' sostenibile

Universita’ sostenibile

A cura di: TIRA MaurizioSfoglia la rubricaPartner dell'attivita': Dipartimento: Anni di svolgimento: Record ID: 467 ...
Leggi Tutto
Orientamento in ingresso: gli UniBSDays

Orientamento in ingresso: gli UniBSDays

A cura di: Turelli Giovanni Rettore Sfoglia la rubrica L'Università degli Studi di Brescia persegue strategie mirate per l'orientamento in ingresso degli ...
Leggi Tutto
Spinoff: Yonder srl

Spinoff: Yonder srl

A cura di: CANINI Luca BENINI SergioSfoglia la rubricaLa Spin off ha il fine di estrarre informazioni significative dalla moltitudine di ...
Leggi Tutto
Spinoff: Diadem srl

Spinoff: Diadem srl

A cura di: Uberti Daniela Letizia MEMO MaurizioSfoglia la rubricaLa spin off si pone l’obiettivo di approfondire le ricerche nell’ambito dello ...
Leggi Tutto
Metodo per la decontaminazione dei substrati inquinati da sostanze organiche ed elementi pesanti

Metodo per la decontaminazione dei substrati inquinati da sostanze organiche ed elementi pesanti

A cura di: DEPERO Laura Eleonora BONTEMPI Elza GIANONCELLI Alessandra Alessandra Alessandra SESANA GiulioSfoglia la rubricaStatus Active, to be negotiated Inventors BORGESE LAURA; DEPERO LAURA; BONTEMPI ELZA; GIANONCELLI ...
Leggi Tutto
SMAE - Scuola di Alta Formazione

SMAE – Scuola di Alta Formazione

A cura di: MAZZOLENI Mario Rettore Sfoglia la rubricaLa SMAE gestisce sia attività di formazione a catalogo sia attività commissionate da ...
Leggi Tutto
Meet Me Tonight - La notte dei Ricercatori

Meet Me Tonight – La notte dei Ricercatori

A cura di: Rettore PIZZI MarinaSfoglia la rubricaPartner dell'attivita': Comune di Brescia, Università Cattolica, Accademia S. Giulia, Conservatorio "Luca Marenzio", ...
Leggi Tutto

La Terza Missione nel Piano Strategico del Dipartimento

Accanto ai due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca, il DEM, in linea con l’Ateneo, persegue una terza missione, ossia il favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale della Società. In tale ambito rientrano le attività di trasferimento della conoscenza scientifica, generata dalla ricerca, al mondo delle imprese e delle organizzazioni del territorio. Le attività promosse dal DEM relative alla terza missione sono il conto terzi, la creazione di nuova imprenditorialità, il trasferimento tecnologico, l’organizzazione di eventi, la formazione continua, la divulgazione scientifica, le attività di Public Engagement e le attività pubblicistiche.

Approfondisci

In questa prospettiva il DEM si impegna a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

Valori guida

I valori guida vengono declinati nella “prospettiva di sviluppo sostenibile […]” identificata dal Piano Strategico d’Ateneo e vengono poi specificati nelle azioni dei quattro temi, qui di seguito elencati, della terza missione, al fine di potenziarli e perfezionarli:

  • Trasferimento tecnologico e delle conoscenze;
  • Public Engagement (Le attività culturali e sociali);
  • Placement;
  • Alumni.

Per il trasferimento tecnologico il DEM intende promuovere una ricerca a livelli di prontezza tecnologica (Technology Readiness Levels, TRL) per attirare un sempre maggior numero d’investitori; potenziare il networking con imprese, associazioni di categoria, e con altri Atenei e Centri di ricerca di carattere internazionale.

Per il Public Engagement il DEM intende potenziare le attività in convenzione con le Associazioni culturali; promuovere attività culturali aperte al territorio; contribuire, in coordinamento con l’Ateneo, all’iniziativa “Brescia 2030”.

Per il Placement il DEM intende promuovere convenzioni tra l’Ateneo e Associazioni di servizio per l’affiancamento di laureandi/dottorandi a professionisti di vasta esperienza che svolgano il ruolo di mentor; facilitare l’uso, da parte degli studenti, di portali di ricerca di lavoro internazionali.

Per gli Alumni il DEM intende mettere al servizio strumenti per la condivisione d’idee e d’iniziative; sollecitare gli aderenti a fungere da tutor o mentor di studenti; favorire, per tramite degli Alumni, opportunità di stage; stimolare gli stessi ad attività di fund raising a beneficio dell’Università.

Analisi del contesto esterno e delle competenze distintive

Per quanto riguarda i rapporti con il territorio e la terza missione, le Relazioni di Riesame 2014-2016, 2017-2018 evidenziano un buon rapporto di collaborazione fra il DEM e le istituzioni pubbliche e private, italiane e straniere, per iniziative comuni nel campo della ricerca, con evidenti implicazioni anche sul contesto sociale. In particolare si rileva un trend crescente per quanto riguarda le iniziative, organizzate dal Dipartimento, che coinvolgono i rappresentanti del sistema economico ed istituzionale locale (SIST), il numero di stage curriculari e post-lauream, le relazioni finali e le tesi di laurea, rispettivamente di I e II livello, svolte da studenti presso imprese e istituzioni locali (STT).

Negli ultimi anni, si individua un trend crescente di medio periodo relativo al numero ed agli importi dei finanziamenti da parte di imprese e istituzioni locali, nazionali e internazionali, per progetti e assegni di ricerca, seppur con forti variazioni fra un anno e l’altro.

La Scheda SUA-RD segnala l’esistenza di sei consorzi/associazioni per la terza missione dei quali due fra i primi dieci di Ateneo. Inoltre le ultime rilevazioni mostrano un interessante tasso di crescita rispetto alle donazioni ed il conto terzi, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo.

 Anni

2015

2016

2017

2018

Conto Terzi

€ 18.400

€ 12.000

€ 14.000

€ 59.000

Donazioni e Contributi

€ 4.000

€ 25.000

€ 64.800

€ 68.500

Per ciò che riguarda il dettaglio delle attività svolte sul territorio, nel periodo gennaio 2017 – giugno 2018, sono stati rilevati 65 testimonianze a lezione, 37 incontri pubblici, seminari e convegni divulgativi, fra cui il convegno “Festival della Pace”, il convegno “L’eredità di Franco Modigliani nell’economia globale” coordinato con l’istituto I.S.E.O, la consegna della Laurea Honoris Causa a Jeffrey Sachs, che si inquadra nel ciclo di seminari di Ateneo legati agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, in cui il DEM è stato presente in tre iniziative, ed infine la iniziativa “Brescia 2030”, in linea con le azioni del Piano strategico di Ateneo. Altre attività più legate alla offerta formativa ma con un ampio spettro di utenza, sono state la “Notte Europea dei Ricercatori”, la presentazione dei dottorati, la presentazione dei Corsi di Studio e l’Open Afternoon.

Sul tema relativo al placement, si annoverano 5 presentazioni aziendali, la partecipazione al Career Day, l’attivazione di 35 stage post laurea e di 598 tirocini curriculari (400 per l’anno 2017 e 198 fino al giugno 2018).

In merito alla “prospettiva di sviluppo sostenibile” indicata nel Piano Strategico, oltre ad aver contribuito allo svolgimento ed alla organizzazione degli eventi legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile, il DEM è membro dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (IAERE), ed è anche membro istituzionale del Centro Studi Socialis. Entrambi promuovono la crescita e la diffusione degli studi e della conoscenza nell’ambito dell’economia sostenibile, dell’ambiente, la collaborazione fra università, istituzioni, imprese sociali e non, cooperative e organizzazioni non profit. Le principali attività sono riassunte nella seguente tabella:

Attività (periodo gennaio 2017 – giugno 2018)

Numero

Testimonianze a lezione

65

Convegni, incontri pubblici e seminari

37

Presentazioni aziendali

5

Stage post laurea

35

Linee strategiche, obiettivi, azioni e indicatori per il miglioramento della terza missione del DEM

Linea strategica

Obiettivi

Azioni

Indicatori

L1. Coordinamento

O1. Monitoraggio e coordinamento delle attività di terza missione

A1.1 Identificazioni voci, criteri e best practices per la terza missione

A1.2 Creazione di una scheda condivisa

I1.1.1 N° pubblicazioni divulgative

I1.1.2 N° partecipazione attive incontri pubblici

I1.1.3 N° eventi pubblici organizzati

I1.1.4 N° partecipazioni a trasmissioni radio/TV

I1.1.5 N° siti web interattivi

I1.1.6 N° convegni, seminari e incontri pubblici divulgativi

I1.2.1 Scheda delle attività

L2. Relazioni con il territorio

O2.1 Monitoraggio e coordinamento

O2.2 Incremento delle attività

A2.1 Raccolta dei dati delle attività col territorio

A2.2 Programmazione attività

I2.1.1 N° membership a comitati per definizioni standard pubblici

I2.1.2 N° iniziative consorzi partecipati

I2.1.3 N° iniziative di collaborazione con enti per valorizzazione territorio

I2.1.4 N° membership in comitati per programmi di interesse pubblico

I2.1.5 N° e valore finanziamenti da imprese per progetti di ricerca

I2.1.6 Importi donazioni, contributi e conto terzi

I2.2.1 Scheda e numerosità delle relazioni col territorio

L3. Placement

O3.1 Monitoraggio ed aumento attività di placement e presentazioni aziendali.

A3.1 Diffusione informazione per gli eventi pubblici promossi dalle aziende e al career day

I3.1.1 Numero presentazioni aziendali ed eventi pubblici con le aziende

I3.1.2 Numero stage

Processo di monitoraggio e verifica dei risultati con individuazione delle azioni di miglioramento

In linea con le azioni che si intende intraprendere, il monitoraggio e la verifica dei risultati si svilupperà in due fasi. Dapprima si valuterà il perseguimento dell’obiettivo organizzativo, reso manifesto anche dalla definizione di standard comuni, quale la predisposizione di una scheda di monitoraggio delle attività svolte. Inoltre in questa fase si valuterà il coordinamento per la definizione ed il miglioramento dei rapporti con imprese e territorio. Successivamente, alla luce dei dati raccolti, si identificheranno ulteriori azioni di miglioramento. Infine si proporrà l’identificazione di una piattaforma di raccolta dati, da coordinarsi con l’Ateneo.

Nascondi