Valorizzazione della ricerca Universitaria

L’attività a carattere commerciale ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi. In questo contesto si prende atto che la conoscenza prodotta dalla ricerca richiede ulteriori attività di contestualizzazione e applicazione prima di dispiegare potenziali eletti virtuosi sul sistema economico. Rientrano in quest’ambito la gestione della proprietà intellettuale, la creazione di imprese, la ricerca conto terzi, in particolare derivante da rapporti ricerca-industria, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, in genere su scala territoriale.

Appartiene alla logica della valorizzazione economica il fatto che, a qualche stadio del processo, la conoscenza prodotta dal sistema pubblico di ricerca, per sua natura pubblica e inappropriabile, assuma invece la natura di un bene privato. Da qui nascono delicati problemi di regolazione e di definizioni normative e operative.

I Brevetti e il Trasferimento Tecnologico

L’Università di Brescia incoraggia la produzione, la negoziazione e la difesa dei brevetti che derivano dalle attività di ricerca sviluppate dai ...

Imprese Spin-Off

L'Università degli Studi di Brescia incoraggia la nascita di nuove Società di Start-Up ad elevata tecnologia, che provengono dai Laboratori ...

L’Università di Brescia è membro di NETVAL

Dal 2012 l'Università di Brescia è associata a NETVAL, Network per la Valorizzazione della Proprietà intellettuale ...

Ricerca commissionata

L'Università di Brescia incoraggia e favorisce lo svolgimento di attività di ricerca commissionata per conto di Enti e Imprese, Ordini ...

Strutture di intermediazione

Ufficio per il Trasferimento Tecnologico (Innovazione) L'Università di Brescia dispone di un Ufficio Innovazione che fornisce servizi moderni e consulenze ...

No post found!

Torna in alto