Promozione della Ricerca e della Didattica in Metallurgia

Uno dei nostri obiettivi è supportare iniziative didattiche e disseminazione della Metallurgia, promuovendo il confronto con l’industria per sviluppare ricerca e innovazione e favorire progetti dedicati alla formazione di ingegneri e personale tecnico già inserito in realtà azienda. Collaboriamo con l’industria attraverso contratti di ricerca, partecipazione a bandi competitivi (come membro e/o capofila), sviluppando ricerca applicata, brevetti e divulgandone i risultati.

Per quanto riguarda la formazione, svolgiamo diverse attività:

• Docenza in corsi aziendali sviluppati ad hoc presso le aziende (IT & ENG);
  • Docenza in corsi organizzati da associazioni di settore (es. Assofond); Docenza in corsi ITS;
  • Partecipazione a centri di Studio dell’Associazione Italiana di Metallurgia (Pressocolata, Fonderia, Metallurgia delle polveri e tecnologia additiva, Trattamento termici, Forgiatura, Controllo e Caratterizzazione dei Prodotti, Acciaieria) per l’organizzazione di corsi, seminari e giornate di studio e docenza negli stessi;
  • Partecipazione a comitati scientifici e docenza in “scuole” e “master” di carattere industriale promossi da enti esterni;
  • Partecipazione al Comitato di Coordinamento per la didattica e la ricerca universitaria in Metallurgia – CoMET.

Relativamente alla divulgazione della ricerca, siamo impegnati in attività quali:

• Partecipazione come relatore e nei comitati scientifici ed organizzativi di convegni a carattere scientifico e/o industriale;
  • Pubblicazione di articoli divulgativi in riviste di carattere industriale.

Inoltre collaboriamo con le aziende attraverso lo sviluppo di tesi e di tirocini di studenti universitari presso aziende operanti nel settore metallurgico e attraverso il supporto offerto dalle aziende nella definizione di tecniche didattiche alternative alle lezioni frontali, quali visite ad impianti metallurgici. Gli studenti possono così avvicinarsi alla realtà industriali in modo da acquisire una visione concreta della complessità dei processi produttivi per meglio affrontarla una volta laureati.

Coordinatore dell’Attività: Prof. Annalisa Pola – Gruppo di Metallurgia – DIMI

Partner dell’Attività: Associazioni di settore: AIM, Assofond, Comet, IZA,ecc. Imprese: numerose

Sito web: http://metallurgia.unibs.it/