Iniziative in favore dei Detenuti delle Carceri bresciane

ROMANO Carlo Alberto

Il Gruppo di Criminologia del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia è attivo sul fronte della collaborazione con le strutture penitenziarie bresciane, per il supporto alla popolazione carceraria, l’alleviamento delle sofferenze, l’acculturamento, l’accesso agli studi.

Coordinatore delle attività: Prof. Carlo Alberto Romano – DIGI

Collaborazione tra studenti e popolazione carceraria

Accesso, finalizzato a visita didattica, degli studenti di diversi insegnamenti del Dipartimento di Giurisprudenza agli istituti penitenziari della Lombardia orientale e confronto con gruppi di popolazione penitenziaria.

Accesso agli Studi a Detenuti del carcere di Verziano

Gestione della convenzione fra Università degli Studi di Brescia e Dipartimento Amministrazione penitenziaria – Provveditorato Regionale per la Lombardia – Casa di reclusione di Verziano, per agevolare l’accesso agli studi universitari degli studenti detenuti in tale istituto.

Accesso al Polo Universitario di Verziano

Gestione di un progetto di volontariato per l’accesso di studenti dei corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza al cd “polo universitario” della casa di reclusione di Verziano finalizzato alla condivisione di percorsi di preparazione agli esami e momenti di studio condiviso.

Accesso Docenti e Ricercatori a Carcere Verziano per orientamento Universitario

Gestione di un progetto di accesso volontario da parte di Docenti e Ricercatori del Dipartimento di Giurisprudenza al cosiddetto “Polo Universitario “ della Casa di reclusione di Verziano per la strutturazione di incontri di presentazione dei principali insegnamenti dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza.

Accesso di commissioni di esame a carceri

Gestione dei percorsi di Studio di studenti iscritti ai Corsi di Studio della degli Studi di Brescia reclusi in altri Istituti penitenziari o strutture per le misure di sicurezza e relative pratiche autorizzative per l’accesso dei docenti componenti le commissioni di esame.

Partenariato per collaborazione Università – Carceri

Partenariato nella gestione della convenzione fra Associazione Carcere e Territorio Onlus e il Tribunale di Sorveglianza di Brescia per la manifestazione di interesse a svolgere esperienza di volontariato riconosciuto ai sensi dell’Art. 78 O.P. presso le strutture del Tribunale di Sorveglianza, rivolto agli Studenti dell’Insegnamento di Criminologia penitenziaria attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Dipartimento:

Anni di svolgimento: 2017 – Presente