Come attivare una Spinoff dell’Università

La Spinoff dell’Università di Brescia è una realtà aziendale (normalmente una srl, che origina da docenti, ricercatori e personale TA dell’Università), e che si costituisce con l’intento di concretizzare, sviluppare, commercializzare i risultati delle Ricerche portate avanti da gruppi di Ricerca dell’Università, o sfruttare Brevetti depositati dall’Università stessa.

Le due tipologie di Spinoff previste oggi dal Regolamento dell’Università in materia di Proprietà industriale sono:

• Spinoff Universitaria, ovvero una Spinoff in cui l’Università entra come socia di capitale, e nel cui Consiglio di Amministrazione siede un membro dell’Università;
  • Spinoff Accademica, ovvero una Spinoff che non vede una partecipazione, ma solo l’accreditamento da parte dell’Università.

Lo status di Spinoff (Universitario o Accademico) dell’Università viene accordato ai richiedenti dal Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Senato Accademico riguardante alla documentazione presentata dai proponenti e valutata positivamente dalla Commissione Tecnica dell’Università.

Come presentare la domanda

Per presentare la domanda occorre compilare in ogni sua parte il modulo scaricabile da qui, e corredarlo della documentazione prevista dal “Regolamento per la generazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale sui risultati della ricerca dell’Università*.

Sede della Spinoff

La sede legale della Spinoff, così come la sua sede operativa, sono di norma scelte autonomamente dai Soci Fondatori.

Occasionalmente, per un periodo limitato di tempo di incubazione, la Spinoff può essere ospitata nei Dipartimenti di afferenza dei Soci, previa stipula di un accordo con il Dipartimento a partire dalla domanda scaricabile da qui.

D. Siamo una Spinoff e abbiamo eseguito attività per un’impresa. Può l’impresa utilizzare il nome dell’Università o il suo marchio?

R. No, questo non è permesso. Per quanto sia accreditata dall’Università, o anche risieda presso l’Università, la Spinoff è una realtà esterna, con competenze specifiche e responsabilità proprie nei confronti dei clienti. In nessun caso quindi l’Università può essere citata come esecutore dell’attività.

Category: Spinoff

D. Siamo una Spinoff accreditata: possiamo utilizzare il marchio dell’Università?

R. Premesso che ogni Spinoff deve dotarsi di un proprio marchio aziendale, che utilizzerà per qualsiasi attività promozionale o istituzionale, l’uso del marchio dell’Università (previa verifica di congruenza con l’Identità visiva da parte dell’Ufficio Comunicazione) è ammesso, a condizione che non venga alterato o combinato con il marchio aziendale, e che non sovrasti in dimensioni lo stesso.

Category: Spinoff

Load More

*E’ in fase di emanazione il nuovo Regolamento delle Società di Spinoff, che sostituirà la parte che le riguarda nel Regolamento.