A cura di:
BANNO’ Mariasole
Come è possibile conciliare un progetto di teatro scientifico, sostenuto e coordinato da un Dipartimento di Ingegneria, con l’attività didattica di un istituto con prerogative umanistiche come il Liceo Ginnasio Arnaldo?Il linguaggio scientifico è prima di tutto immaginazione, non inventa qualcosa che non esiste. Immaginazione e invenzione diventano la stessa cosa, si muovono nello stesso mondo. Lo scienziato comprende qualcosa che gli altri non percepiscono, vede più lontano degli altri. Proprio come fa un poeta.E il linguaggio teatrale ha la capacità di diventare un asse di comunicazione, una mediazione interiore e poetica in grado di collegare due mondi solo apparentemente distanti. Questo laboratorio è stato ideato con lo scopo di applicare le metodologie e le tecniche dell’arte teatrale ad un’esperienza formativa indirizzata a un gruppo di studenti, con il fine di sperimentare le loro capacità di comunicazione e di interazione.Attraverso una narrazione scenica gli studenti, partendo da concetti scientifici, hanno il compito di creare un vero e proprio allestimento teatrale.Il laboratorio verrà organizzato in gruppi di circa 6 studenti ciascuno, per un totale massimo di 60.Ad ogni componente del gruppo verranno stati assegnati, come avviene nella preparazione di un vero spettacolo teatrale, ruoli e mansioni. Gli Attori rappresenteranno i personaggi del testo. I tecnici, invece, si occuperanno delle questioni pratiche relative alla messinscena. Scenografia, sceneggiatura sono necessari: un regista, uno scenografo, uno sceneggiatore, un tecnico luci e audio.Tutti i membri dei singoli gruppi dovranno partecipare attivamente alla stesura del copione. In prima istanza e in fase di collaborazione sarà necessario stabilire le linee guida del copione come lunghezza, struttura, numero dei personaggi, loro caratteristiche e così via.
Partner dell’attivita’: Liceo classico Arnaldo
Dipartimento:
Anni di svolgimento: 2018 – Presente
Record ID: 455