A cura di:
CASSANO RaffaellaSALVIONI Daniela
La ricerca si propone di progettare un modello di rendicontazione di sostenibilità atto a garantire trasparenza nelle relazioni tra la scuola e i propri stakeholder. Il modello allo studio dovrà fornire le informazioni e gli indicatori significativi per l’apprezzamento delle modalità di esercizio della responsabilità nella scuola; prestarsi a essere facilmente adottato nei diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado e garantirne il confronto; contribuire a diffondere le competenze manageriali necessarie per una scuola autonoma, efficace ed efficiente. La ricerca è sviluppata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e un team di dieci Istituti Scolastici della Provincia di Brescia equamente ripartiti per ordine e grado scolastico e per rappresentanza territoriale appartenenti a tutti gli ambiti territoriali provinciali. Le attività svolte sinora hanno visto un’ampia e intensa partecipazione delle scuole del territorio bresciano e di altri enti rilevanti di riferimento, quali l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la Provincia di Brescia, e la Diocesi di Brescia per il coordinamento delle scuole cattoliche paritarie. Concluse tutte le fasi preliminari di ricerca e di analisi del contesto, nel corso del 2019 è stato predisposto il modello di rendicontazione sociale da parte del gruppo di ricerca dell’Università.La bozza del modello è stata presentata all’UST di Brescia nelle settimane antecedenti l’interruzione per emergenza sanitaria. Sarà sottoposta all’analisi dei Dirigenti scolastici partecipanti al gruppo di lavoro con la ripresa delle attività in presenza.Contestualmente alla definizione del modello di rendicontazione, sono state avviate indagini e riflessioni sulla possibilità/opportunità di implementare una struttura (di ricerca o di spin-off) per erogare agli istituti scolastici il servizio di redazione e analisi del bilancio sociale utilizzando il modello sviluppato dal gruppo di ricerca Unibs.
Partner dell’attivita’: Università degli Studi di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Scuole della Provincia di Brescia.
Dipartimento: DEM
Anni di svolgimento: 2017 – Presente
Documento allegato: Apri il documento allegato
Record ID: 300