Attività dipartimentali
Laurea HC Manlio Milani
Adamello
Inaugurazione dell’Anno Accademico
Global Warming, Uncertainty and Endogenous Technical Change
Spinoff: Syrto S.r.l.
Il lavoro e l’Europa
Una lezione al cinema
Dialoghi sulla giurisprudenza Regole Conflitti e Soluzioni a Brescia 16 novembre 2018
Statistica e cultura: una valutazione dell’esperienza dei visitatori dei musei cittadini
Analisi e modelli per sistemi di traffico, trasporto, logistica
La relazione tra inquinamento atmosferico e incidenza COVID-19 nel Nord Italia
I fabbisogni di liquidita’ delle imprese bresciane
L’analisi delle prime 1.000 imprese bergamasche.
L’analisi delle prime 1.000 imprese bresciane 2019 (bilanci 2018)
Alternanza Scuola – Lavoro
Quale rilancio per le autonomie territoriali?”
Sistema delle fonti negli enti locali
i venerd� della sostenibilita’
Convegno Ambiente, Salute e Sostenibilita’
La domanda e l’offerta dei servizi socio-assistenziali e sanitari per il benessere degli individui e delle famiglie di Brescia
Contamination Lab (C Lab-UniBS) dell’Universita’ degli Studi di Brescia
La responsabilita’ sociale nel sistema scolastico e la predisposizione del report di sostenibilita’ per gli istituti scolastici.
Redazione di massime di provvedimenti del Tribunale di Brescia e loro pubblicazione, unitamente ai provvedimenti massimati.
Progetto: Parco diffuso delle Cave. Un cuore blu in citta’
Collaborazione alla predisposizione del Rapporto annuale e del Position Paper del Goal 12 – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
BDsports: Big Data analytics in sports
BDsensory: Big Data in sensory analysis
Osservatorio sui consumi alimentari e sulle professioni gastronomiche
Gruppo di lavoro Bilancio Sociale – Rendicontazione Sociale e Universita’
Partecipazione ai lavori della Commissione Tecnica CT/UNI057 sull’Economia Circolare
Analisi delle filiere e dei comparti di attivita’
Indagine sulla continuita’ dell’impresa – Opportunita’ e rischi della convivenza infra- e intergenerazionale e del passaggio di responsabilita’
Progetto MuB (Musei Brescia)
Progetto OPA (Osservatorio Prezzi dei prodotti dell’Acciaio)
Progetto OES (Osservatorio Economia Sociale)
Progetto di ricerca PIN (Piani INdustriali)
Progetto SAS (Statistica per l’Analisi Sensoriale)
Career Day
Intervento pubblico
Opportunita’ di carriera a Bruxelles e a Lussemburgo
Attività comuni con l’Ateneo
Ad Maiora
PhD Day
Inaugurazione dell’Anno Accademico
CLab-UniBS: Il Contamination Lab dell’Universita’ di Brescia
Associazione Alumni dell’Universita’ di Brescia
Universita’ sostenibile
Orientamento in ingresso: gli UniBSDays
Spinoff: Yonder srl
Spinoff: Diadem srl
Metodo per la decontaminazione dei substrati inquinati da sostanze organiche ed elementi pesanti
Meet Me Tonight – La notte dei Ricercatori
La Terza Missione nel Piano Strategico del Dipartimento
Accanto ai due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca, il DEM, in linea con l’Ateneo, persegue una terza missione, ossia il favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale della Società. In tale ambito rientrano le attività di trasferimento della conoscenza scientifica, generata dalla ricerca, al mondo delle imprese e delle organizzazioni del territorio. Le attività promosse dal DEM relative alla terza missione sono il conto terzi, la creazione di nuova imprenditorialità, il trasferimento tecnologico, l’organizzazione di eventi, la formazione continua, la divulgazione scientifica, le attività di Public Engagement e le attività pubblicistiche.
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In questa prospettiva il DEM si impegna a comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.
Valori guida
I valori guida vengono declinati nella “prospettiva di sviluppo sostenibile […]” identificata dal Piano Strategico d’Ateneo e vengono poi specificati nelle azioni dei quattro temi, qui di seguito elencati, della terza missione, al fine di potenziarli e perfezionarli:
- Trasferimento tecnologico e delle conoscenze;
- Public Engagement (Le attività culturali e sociali);
- Placement;
- Alumni.
Per il trasferimento tecnologico il DEM intende promuovere una ricerca a livelli di prontezza tecnologica (Technology Readiness Levels, TRL) per attirare un sempre maggior numero d’investitori; potenziare il networking con imprese, associazioni di categoria, e con altri Atenei e Centri di ricerca di carattere internazionale.
Per il Public Engagement il DEM intende potenziare le attività in convenzione con le Associazioni culturali; promuovere attività culturali aperte al territorio; contribuire, in coordinamento con l’Ateneo, all’iniziativa “Brescia 2030”.
Per il Placement il DEM intende promuovere convenzioni tra l’Ateneo e Associazioni di servizio per l’affiancamento di laureandi/dottorandi a professionisti di vasta esperienza che svolgano il ruolo di mentor; facilitare l’uso, da parte degli studenti, di portali di ricerca di lavoro internazionali.
Per gli Alumni il DEM intende mettere al servizio strumenti per la condivisione d’idee e d’iniziative; sollecitare gli aderenti a fungere da tutor o mentor di studenti; favorire, per tramite degli Alumni, opportunità di stage; stimolare gli stessi ad attività di fund raising a beneficio dell’Università.
Analisi del contesto esterno e delle competenze distintive
Per quanto riguarda i rapporti con il territorio e la terza missione, le Relazioni di Riesame 2014-2016, 2017-2018 evidenziano un buon rapporto di collaborazione fra il DEM e le istituzioni pubbliche e private, italiane e straniere, per iniziative comuni nel campo della ricerca, con evidenti implicazioni anche sul contesto sociale. In particolare si rileva un trend crescente per quanto riguarda le iniziative, organizzate dal Dipartimento, che coinvolgono i rappresentanti del sistema economico ed istituzionale locale (SIST), il numero di stage curriculari e post-lauream, le relazioni finali e le tesi di laurea, rispettivamente di I e II livello, svolte da studenti presso imprese e istituzioni locali (STT).
Negli ultimi anni, si individua un trend crescente di medio periodo relativo al numero ed agli importi dei finanziamenti da parte di imprese e istituzioni locali, nazionali e internazionali, per progetti e assegni di ricerca, seppur con forti variazioni fra un anno e l’altro.
La Scheda SUA-RD segnala l’esistenza di sei consorzi/associazioni per la terza missione dei quali due fra i primi dieci di Ateneo. Inoltre le ultime rilevazioni mostrano un interessante tasso di crescita rispetto alle donazioni ed il conto terzi, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo.
Anni |
2015 |
2016 |
2017 |
2018 |
Conto Terzi |
€ 18.400 |
€ 12.000 |
€ 14.000 |
€ 59.000 |
Donazioni e Contributi |
€ 4.000 |
€ 25.000 |
€ 64.800 |
€ 68.500 |
Per ciò che riguarda il dettaglio delle attività svolte sul territorio, nel periodo gennaio 2017 – giugno 2018, sono stati rilevati 65 testimonianze a lezione, 37 incontri pubblici, seminari e convegni divulgativi, fra cui il convegno “Festival della Pace”, il convegno “L’eredità di Franco Modigliani nell’economia globale” coordinato con l’istituto I.S.E.O, la consegna della Laurea Honoris Causa a Jeffrey Sachs, che si inquadra nel ciclo di seminari di Ateneo legati agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, in cui il DEM è stato presente in tre iniziative, ed infine la iniziativa “Brescia 2030”, in linea con le azioni del Piano strategico di Ateneo. Altre attività più legate alla offerta formativa ma con un ampio spettro di utenza, sono state la “Notte Europea dei Ricercatori”, la presentazione dei dottorati, la presentazione dei Corsi di Studio e l’Open Afternoon.
Sul tema relativo al placement, si annoverano 5 presentazioni aziendali, la partecipazione al Career Day, l’attivazione di 35 stage post laurea e di 598 tirocini curriculari (400 per l’anno 2017 e 198 fino al giugno 2018).
In merito alla “prospettiva di sviluppo sostenibile” indicata nel Piano Strategico, oltre ad aver contribuito allo svolgimento ed alla organizzazione degli eventi legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile, il DEM è membro dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (IAERE), ed è anche membro istituzionale del Centro Studi Socialis. Entrambi promuovono la crescita e la diffusione degli studi e della conoscenza nell’ambito dell’economia sostenibile, dell’ambiente, la collaborazione fra università, istituzioni, imprese sociali e non, cooperative e organizzazioni non profit. Le principali attività sono riassunte nella seguente tabella:
Attività (periodo gennaio 2017 – giugno 2018) |
Numero |
Testimonianze a lezione |
65 |
Convegni, incontri pubblici e seminari |
37 |
Presentazioni aziendali |
5 |
Stage post laurea |
35 |
Linee strategiche, obiettivi, azioni e indicatori per il miglioramento della terza missione del DEM
Linea strategica |
Obiettivi |
Azioni |
Indicatori |
L1. Coordinamento |
O1. Monitoraggio e coordinamento delle attività di terza missione |
A1.1 Identificazioni voci, criteri e best practices per la terza missione A1.2 Creazione di una scheda condivisa |
I1.1.1 N° pubblicazioni divulgative I1.1.2 N° partecipazione attive incontri pubblici I1.1.3 N° eventi pubblici organizzati I1.1.4 N° partecipazioni a trasmissioni radio/TV I1.1.5 N° siti web interattivi I1.1.6 N° convegni, seminari e incontri pubblici divulgativi I1.2.1 Scheda delle attività |
L2. Relazioni con il territorio |
O2.1 Monitoraggio e coordinamento O2.2 Incremento delle attività |
A2.1 Raccolta dei dati delle attività col territorio A2.2 Programmazione attività |
I2.1.1 N° membership a comitati per definizioni standard pubblici I2.1.2 N° iniziative consorzi partecipati I2.1.3 N° iniziative di collaborazione con enti per valorizzazione territorio I2.1.4 N° membership in comitati per programmi di interesse pubblico I2.1.5 N° e valore finanziamenti da imprese per progetti di ricerca I2.1.6 Importi donazioni, contributi e conto terzi I2.2.1 Scheda e numerosità delle relazioni col territorio |
L3. Placement |
O3.1 Monitoraggio ed aumento attività di placement e presentazioni aziendali. |
A3.1 Diffusione informazione per gli eventi pubblici promossi dalle aziende e al career day |
I3.1.1 Numero presentazioni aziendali ed eventi pubblici con le aziende I3.1.2 Numero stage |
Processo di monitoraggio e verifica dei risultati con individuazione delle azioni di miglioramento
In linea con le azioni che si intende intraprendere, il monitoraggio e la verifica dei risultati si svilupperà in due fasi. Dapprima si valuterà il perseguimento dell’obiettivo organizzativo, reso manifesto anche dalla definizione di standard comuni, quale la predisposizione di una scheda di monitoraggio delle attività svolte. Inoltre in questa fase si valuterà il coordinamento per la definizione ed il miglioramento dei rapporti con imprese e territorio. Successivamente, alla luce dei dati raccolti, si identificheranno ulteriori azioni di miglioramento. Infine si proporrà l’identificazione di una piattaforma di raccolta dati, da coordinarsi con l’Ateneo.
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