D. Siamo una Spinoff e abbiamo eseguito attività per un’impresa. Può l’impresa utilizzare il nome dell’Università o il suo marchio?

R. No, questo non è permesso. Per quanto sia accreditata dall’Università, o anche risieda presso l’Università, la Spinoff è una realtà esterna, con competenze specifiche e responsabilità proprie nei confronti dei clienti. In nessun caso quindi l’Università può essere citata come esecutore dell’attività.

Category: Spinoff

D. Siamo una Spinoff accreditata: possiamo utilizzare il marchio dell’Università?

R. Premesso che ogni Spinoff deve dotarsi di un proprio marchio aziendale, che utilizzerà per qualsiasi attività promozionale o istituzionale, l’uso del marchio dell’Università (previa verifica di congruenza con l’Identità visiva da parte dell’Ufficio Comunicazione) è ammesso, a condizione che non venga alterato o combinato con il marchio aziendale, e che non sovrasti in dimensioni lo stesso.

Category: Spinoff

La Terza Missione “esprime la propensione delle strutture all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la  valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze”.

Per Terza Missione si intende l’insieme delle attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento (prima missione, che si basa sulla interazione con gli studenti) e di ricerca (seconda missione, in interazione prevalentemente con le comunità scienti/che o dei pari).

Approfondisci

Con la Terza Missione, le Università entrano in contatto diretto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati, e si rendono quindi disponibili a modalità di interazione dal contenuto e dalla forma variabili e dipendenti dal contesto.

La Terza Missione comprende, non esclusivamente, le aree del Trasferimento Tecnologico, dell’imprenditorialità giovanile (start-up e spin-off), le attività inerenti la sfera sociale e legata al territorio  (anche afferenti al volontariato) e il coinvolgimento sociale.

L’Università di Brescia porta avanti le sue iniziative di terza missione, affiancandole alle altre, in un’ottica di sempre più stretto coinvolgimento con tutti i suoi stakeholders.

Nascondi

Load More