Formazione dell’operatore socio-sanitario in una RSD per ospiti disabili: quarto intervento

CASULA Ignazia Giroletti Laura MARCHESINI Elena

L’obiettivo del presente lavoro è di valutare nel tempo l’efficacia di un intervento formativo di igiene orale domiciliare per il paziente disabile rivolto a operatori socio sanitari di una residenza sanitaria. DISEGNO DELLO STUDIO Lo studio è stato articolato in cinque fasi: 1. È stato preparato e somministrato al campione, composto da 52 operatori, un questionario prima delle lezioni teoriche per rilevare il livello conoscitivo relativo a patologie cariosa e parodontale. 2. Sono state condotte da un’Igienista Dentale quattro lezioni teoriche e due pratiche. 3. È stato distribuito al termine delle lezioni teoriche il medesimo questionario. 4. Sono stati eseguiti controlli e valutazioni pratiche due volte alla settimana per tre mesi da parte di una studentessa del Corso di Studio di Igiene Dentale tramite schede compilative, al fine di valutare l’attività pratica dell’operatore socio-sanitario. 5. I risultati emersi dai due questionari e dalle schede di valutazione sono stati analizzati e confrontati con quelli raccolti nei tre precedenti studi, condotti il primo nel 2008 e il secondo nel 2012 e il terzo nel 2016 presso il medesimo centro.

Partner dell’attivita’: Università degli Studi di Brescia

Dipartimento: DSMC

Anni di svolgimento: 2017

Documento allegato: Apri il documento allegato