Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro, sono stati organizzati 3 laboratori, che hanno coinvolto il Liceo Gambara di Brescia e l’Istituto Don Milani di Montichiari (circa 50 studenti).

Coordinatrice dell’Attivittà: Prof. Francesca Malzani

Prof. Francesca Malzani

Gli incontri, per complessive 12 ore accademiche, si sono tenuti nelle giornate di lunedì 29/2/2016 (Laboratorio sulla sicurezza sul lavoro presso Aifos) e di martedì 2/3/2016 (Laboratorio sul diritto di voto; Laboratorio sull’immigrazione). 

I laboratori sono stati costruiti con taglio dialogico, con l’utilizzo di video e dibattiti su temi di grande attualità (come quello relativo al fenomeno dell’immigrazione e alle proposte di legge sullo ius soli), in modo da favorire la partecipazione attiva degli studenti. 

Approfondisci

Nel laboratorio sul Diritto di voto sono stati coinvolti i rappresentanti degli studenti e i tutores del Dipartimento di Giurisprudenza, in modo da mettere in atto una sperimentazione di peer-training, supervisionata dalla referente del Progetto. 

Il laboratorio sulla sicurezza si è svolto attraverso simulazioni di utilizzo di dispositivi di protezione individuale, di dispositivi di recupero feriti, di simulazione di una chiamata di emergenza e primo soccorso alla vittima di infortunio, presso la sede di Aifos di Brescia. 

Il riscontro avuto dagli studenti e dai professori, contattati nei giorni successivi, è molto positivo.

Nascondi