Struttura bioattiva integrata core-shell per la rigenerazione di tessuti

RUSSO Domenico

SARTORE Luciana

La presente invenzione comprende la preparazione di una struttura bioattiva integrata core-shell e la sua applicazione per la rigenerazione selettiva di tessuti. Tale struttura integrata bioattiva è costituita da un core in materiale polimerico con caratteristiche di rigidità, resistenza ed elevatissima porosità sul quale è innestato con legame chimico covalente forte e stabile un idrogelo bioattivo a formare un rivestimento (shell) morbido e omogeneamente distribuito su tutta la superficie del core. La struttura tridimensionale integrata core shell può essere impiegata in sostituzione temporanea di tessuti e, in quanto bioattiva, può favorire una specifica risposta cellulare o tissutale, come ad esempio promuovere l’adesione cellulare al materiale di supporto, promuovere la rigenerazione di tessuto specifico, promuovere la neoangiogenesi. La struttura bioattiva integrata core-shell è completamente bioriassorbibile.

Partner dell’attivita’: Università di Brescia, Università di Padova, Spedali Civili, Università di Toronto, Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione le Rondini.

Dipartimento: DIMI, DSCS

Anni di svolgimento: 1918 – Presente