A cura di:
PILOTTI Marco
Nel corso degli anni scolastici 2015-2016 e 2017-2018, inizialmente grazie ad un contributo della Fondazione della Comunità Bresciana, il gruppo di Idraulica del DICATAM ha intrapreso un’attività sperimentale di divulgazione degli aspetti scientifici relativi ai laghi profondi della provincia di Brescia. Le attività hanno riguardato 2 classi IV del Liceo Scientifico Antonietti di Iseo e 2 classi del Liceo Calini e del Liceo Scientifico Leonardo di Brescia. Il progetto ruota in particolare attorno al Lago d’Iseo, visto come “genius loci” del territorio nel quale il Liceo Antonietti si colloca. Su questo lago il gruppo di ricerca conduce da anni attività che sono riuscite a creare l’interesse della comunità scientifica Internazionale e della comunità locale, portando anche alla pubblicazioni di diversi articoli sulla stampa locale. Un grande lago è un ecosistema complesso, in cui aspetti fluidodinamici, idrologici, ecologici e chimici si fondono in modo tale da presentare naturalmente un forte livello di interconnessione. Inoltre, il lago, in quanto integratore dei flussi provenienti dal bacino idrografico di monte, è misuratore naturale della sostenibilità ambientale. Il percorso che si è proposto non ha inteso solo sviluppare conoscenze, ma anche capacità critiche in grado di cogliere l’interconnessione dei problemi tra fenomeni apparentemente distanti. Si è teso a questo obiettivo mediante un processo di apprendimento partecipativo fortemente basato sulla sperimentazione diretta in campo dei processi indagati. La proposta è nata dalla constatazione che uno dei problemi nell’apprendimento della Fisica e della Matematica a livello liceale è costituito dalla tendenza a considerare tali discipline come troppo astratte, slegate dalla realtà. Tale vizio iniziale, unito all’indubbia difficoltà di dover apprendere un nuovo protocollo interpretativo, diminuisce l’interesse nei confronti del sapere scientifico, sfavorendo l’acquisizione successiva, a livello universitario, di competenze nel campo delle scienze quantitative. Partendo da tale considerazione, si è proposta una didattica che ha esplorato con un procedimento inizialmente maieutico, un rilevante problema ambientale locale, mediante un apprendimento creativo, riflessivo e partecipativo.
Partner dell’attivita’:
Dipartimento: DICATAM
Anni di svolgimento: 2015 – 2018
Sito web: Visita il sito web dell’attivita’
Documento allegato: Apri il documento allegato
Record ID: 128