Le attività di Terza Missione a carattere sociale

Con le attività a carattere culturale e sociale e con il Public Engagement (PE) vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere contenuto culturale (eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica), sociale (salute pubblica, attività a beneficio della comunità, consulenze tecnico/professionali fornite in equipe, educativo (educazione degli adulti, life long learning, formazione continua) o di consapevolezza civile (dibattiti e controversie pubbliche, expertise scientifica). Per la fruizione di tali beni non è previsto, in linea generale, il pagamento di un prezzo, o in ogni caso di un prezzo di mercato.
Le modalità con cui queste attività si manifestano sono innumerevoli. La loro rilevazione e misurazione è resa difficile dal fatto che sovente vengono svolte dai singoli ricercatori e non dalle istituzioni.

Attività per la salute pubblica

Le attività per la salute pubblica comprendono: La sperimentazione clinica Gli studi non interventistici ed empowerment Le strutture a supporto ...
Leggi Tutto

Gli Alumni

I prodotti dell'Università ...
Leggi Tutto

Le Attività di Placement

L'orientamento in uscita  (Placement) L’Università degli Studi di Brescia offre formazione ad alto livello in aree che rispondono a esigenze ...
Leggi Tutto

Public Engagement

Il Public Engagement (PE) comprende tutte le iniziative che coinvolgono in modo diverso la comunità di riferimento delle Università. Il ...
Leggi Tutto