Attacco al castello. Accessibilita’ e beni culturali

COCCOLI Carlotta

Questo percorso di alternanza scuola-lavoro ha l’obiettivo di far acquisire allo studente maggiori capacità e competenze di analisi e sintesi su tematiche relative all’accessibilità ai beni culturali, analizzando il caso del castello di Brescia. In particolare, ai partecipanti verranno spiegati il significato sociale e formativo insito nell’accesso al patrimonio culturale, il confronto dialettico che si pone tra accessibilità e tutela e le soluzioni progettuali più comunemente utilizzate attraverso cenni teorici sull’argomento, l’illustrazione di esempi significativi e facendo svolgere loro un esercizio finalizzato a raccogliere e discutere alcuni progetti pensati per il castello di Brescia. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro ha coinvolto i seguenti docenti e personale del DICATAM: prof.ssa Carlotta Coccoli (delegata all’orientamento DICATAM); prof. Alberto Arenghi; prof.ssa Irene Giustina; prof. Sereno Marco Innocenti; prof.ssa Ivana Passamani; dott. Massimo De Paoli; dott.ssa Olivia Longo; arch. Mariachiara Bonetti.

Anni di svolgimento: 2019