Corpo poroso bioattivo tridimensionale per la rigenerazione di tessuto osseo e processo per la sua produzione

RUSSO Domenico

SARTORE Luciana

La presente invenzione industriale si riferisce ad uno scaffold bioattivo costituito da un idrogelo innovativo che può includere cellule, fattori di crescita o farmaci. Lo scaffold bioattivo è un dispositivo induttore dell’osteogenesi che può essere applicato o impiantato laddove c’è necessità di rigenerare tessuto osseo mancante o riparare tessuto osseo nei casi in cui questo non avviene autonomamente. Il ritrovato sostituisce temporaneamente il tessuto mancante, promuove la osteogenesi e viene poi gradualmente riassorbito senza bisogno di ulteriori interventi. Lo scaffold bioattivo rappresenta pertanto la soluzione meno invasiva per risolvere in modo definitivo problemi clinici rilevanti.

Partner dell’attivita’: Università di Brescia, Università di Glasgow, Spedali Civili, Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione Le Rondini.

Dipartimento: DIMI, DSCS

Anni di svolgimento: 2018 – Presente