A cura di:
Bossi Paolo
L’Associazione Italiana Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) è portavoce, in Italia, della Make Sense Campaign, iniziativa promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS).Tale campagna è finalizzata alla diffusione di informazioni alla popolazione generale sui tumori di testa e collo. Infatti, nonostante la relativa frequenza di tali problematiche, esiste tuttora una sostanziale mancanza di consapevolezza sui fattori di rischio, modalità di presentazione e trattamento di queste neoplasie. Tuttavia, un’adeguata educazione sui segni e sintomi d’allarme puòfavorire un tempestivo ricorso alla valutazione medica, portando quindi ad una diagnosi precoce e una migliore prognosi nei pazienti affetti dalla malattia.Tale iniziativa sarà organizzata su due versanti principali:- Valutazione ambulatoriale specialistica di screening per patologie di testa e collo, a titolo gratuito (lunedì 16 Settembre, previa prenotazione).- Incontro informativo sugli stili di vita e i fattori di rischio per i tumori di testa e collo:alimentazione, attività fisica, fumo, alcol e HPV (martedì 24 Settembre, sede da definirsi).Gli eventi verranno gestiti congiuntamente dal gruppo multidisciplinare di oncologia testa-collo, sfruttando i contatti e la stretta collaborazione fra il reparto di Otorinolaringoiatria, Oncologia, Radioterapia, Radiologia e Odontoiatria/Patologia Orale nella gestione di tali neoplasie.
Partner dell’attivita’: AIOCC – EHNS
Dipartimento: DSMC
Anni di svolgimento: 2019 – Presente
Record ID: 109