Sviluppo di tecnologie innovative per il trattamento di fanghi e rifiuti liquidi

BERTANZA Giorgio

A partire da una decennale esperienza di ricerca a scala reale, sono stati sviluppati sistemi di trattamento innovativi, basati su processo termofilo, accoppiato a separazione su membrane. Questi sistemi, nelle varianti applicative, sono stati testati per il trattamento di vari rifiuti liquidi, loro miscele, acque di scarico industriali, fanghi di depurazione. Il sistema mostra una elevata efficienza prestazionale, una notevole flessibilità e resilienza, che sono state dimostrate in molte sperimentazioni condotte a scala reale e a scala pilota semi-industriale. La tecnologia sviluppata è stata oggetto di diversi brevetti.

Partner dell’attivita’: Università degli studi di Pavia, società del servizio idrico integrato, aziende private nel settore delle tecnologie ambientali e del trattamento rifiuti

Anni di svolgimento: 2015 – Presente

Documento allegato: Apri il documento allegato