May 12 – Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica

GASTALDI Lucia

La celebrazione “May 12 – Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica” cade nel giorno della nascita di Maryam Mirzakhani, Medaglia Fields per la Matematica nel 2014, scomparsa prematuramente nel 2017. La Medaglia Fields è un riconoscimento che viene assegnato ogni 4 anni ad un ricercatore in matematica che non abbia ancora compiuto 40 anni. Questo premio è considerato il premio Nobel per la Matematica. La giornata è stata istituita nel 2018 su proposta del Women’ s Committee of the Iranian Mathematical Society, proposta fatta propria dalle principali Società scientifiche internazionali nell’ area della Matematica. Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi per questa celebrazione. Promotori dell’ iniziativa pavese sono i due Dottorati del Dipartimento, i cui dottorandi stanno svolgendo un ciclo di seminari online dal titolo Se mi narri di matematica. Il Dipartimento di Matematica e il CUG dell’Università di Pavia sono sponsor di questo mini-workshop – il cui programma prevede una mia presentazione della figura di Maryam Mirzakhani e due seminari delle dottorande Irene Spelta e Ngoc Mai Monica Huynh. All’ iniziativa è stata data ampia diffusione a livello locale e nazionale.

Partner dell’attivita’: Università di Pavia

Anni di svolgimento: 2020