Seminario di studio di Ingegneria Sanitaria-Ambientale – Gli impianti di depurazione MBR in Italia: stato dell’arte e prospettive future

COLLIVIGNARELLI Carlo VACCARI Mentore

L’attività del Gruppo di Lavoro “Gestione impianti di depurazione” dell’Università di Brescia (concretizzatasi nell’organizzazione di due giornate di studio, tenutesi a Brescia – luglio 2014 e giugno 2015 – e nella stesura del volume “La gestione degli impianti di depurazione MBR”, edito da Maggioli nel dicembre 2016) ha evidenziato, oltre ad un crescente interesse nei confronti degli impianti MBR, alcune problematiche che devono essere risolte sotto il profilo impiantistico e gestionale. Per questo motivo, congiuntamente con i Gruppi di ricerca di ingegneria sanitaria-ambientale delle Università di Napoli “Federico II”, di Salerno e di Palermo – che da anni conducono ricerche sui processi di depurazione biologica a membrane – nel 2016 si è deciso di istituire un “Osservatorio sugli impianti di depurazione MBR in Italia”. L’Osservatorio promuove attività tecnico-scientifiche, di ricerca, culturali, didattico-formative, corsi, seminari, workshop, per favorire l’approfondimento e la diffusione di conoscenze ed esperienze in merito alla progettazione, alla costruzione e alla gestione degli impianti MBR. Nel seminario di studio, svoltosi a Pavia l’11 luglio 2018, è stato presentato il 3° Rapporto Annuale dell’Osservatorio, che ha l’obiettivo di illustrare l’attuale applicazione degli impianti MBR in Italia e le principali attività di ricerca e sviluppo del settore. È stata inoltre presentata un’analisi critica dei capitolati speciali in uso nelle gare d’appalto degli impianti MBR. Nella seconda parte della mattinata è stato dato ampio spazio, come di consueto, alle esperienze gestionali che riguardano depuratori MBR sia urbani sia industriali. Il seminario si è concluso con una Tavola Rotonda in cui sono stati messi a confronto produttori di membrane e gestori di impianti. Nel pomeriggio, infine, ha avuto luogo la visita tecnica all’impianto di depurazione di Assago (MI), che è stato recentemente ampliato e convertito in un impianto biologico a membrana.

Partner dell’attivita’: Università degli Studi di Pavia, Università di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Salerno, GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, Giotto Service, Memcor Evoqua, W.A.S.T.E., Kubota

Anni di svolgimento: 2018