Conferenza di tipo divulgativo dal titolo Maryam Mirzakhani per il progetto Vie bresciane da dedicare alle donne

GASTALDI Lucia

Il giorno Giovedì 11 aprile 2019, ho tenuto una conferenza di tipo divulgativo in cui ho presentato la figura di Maryam Mirzakhani, la prima donna che ha ottenuto la Medaglia Fields. La Medaglia Fields è un riconoscimento che viene assegnato ogni 4 anni ad un ricercatore in matematica che non abbia ancora compiuto 40 anni. Questo premio è considerato il premio Nobel per la Matematica. La conferenza è stata tenuta presso il Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito del Laboratorio Osservatoriosugli studi di Genere in occasione della intitolazione di due vie di Brescia a due donne: una poetessa Giacinta Calini e una matematica Maryam Mirzakhani, morta prematuramente all’età di 40 anni. La conferenza era rivolta anche agli studenti delle Scuole con la speranza di attirare soprattutto le studentesse verso la matematica.

Dipartimento: DICATAM, DIGI

Anni di svolgimento: 2019